Il meraviglioso mondo del fisco.. e affini

Un mondo meraviglioso, quello del Fisco.
Ogni giorno scopri una meraviglia diversa.

Dichiarazioni dei redditi, moduli da compilare, moduli da trovare, moduli da farsi rilasciare. Moduli da elemosinare, moduli da riempire, sigle da imparare, da inventare, da siglare. (ma mai da cantare)

Un mondo meraviglioso pieno di sorprese.

Tipo quella che ti coglie, fra capo e collo, stile meteorite, quando vieni a scoprire che …hai preso la tua indennità di disoccupazione, no? quel minimo salario risicato che non ti è bastato quasi per andare avanti quei pochi mesi stabiliti dalla legge, in cui lo Stato – questo fantastico Stato protettore degli inermi, lo Stato Garantista, lo Stato-mamma di noi tutti – si è fatto carico del tuo penoso caso.. l’hai fatta la domanda, no? perché era nel tuo diritto.

indegno

E magari sei stato anche fortunato che lo Stato quei soldi te li ha versati, permettendoti di pagare le rate dell’affitto, del mutuo, la scuola dei figli (o una minima parte di essa) e qualche pasto dignitoso  in tavola?

Ecco, mo la festa è finita.

Su quei soldi, indegnamente “guadagnati” e che costituiscono “un reddito”, ora è tempo di pagare le TASSE.

Eh si, ma è giusto neh. Che con una mano lo stato “presta” e con l’altra riprende.. chè mica è sempre domenica, qui, a campare sulle spalle di mamma-Stato, no?

#vihodettotutto e non mi voglio esprimere oltre, chè nemmeno le parolacce più forbite potrebbero servire a rendere l’idea.

(ma sono io che sono naif, e penso che se uno chiede un sussidio allo stato è perché di altri soldi NON CE NE HA, e non ne riesce a guadagnare – non onestamente almeno -, e allora cosa czz GLIELI CHIEDI INDIETRO, brutto Stato di …bip??)

Ma voglio svegliarmi fra un mese e scoprire che la DDR serve solo così, come dire, da pro forma, e che quei soldi così mal guadagnati non vengano davvero tassati.

Si.

Sogna. Sogna.

 

 

 

5 thoughts on “Il meraviglioso mondo del fisco.. e affini

    • azzo al cubo proprio. io ancora aspetto di vedere che questi “introiti” siano esenti tasse.. ma si tratta di pura utopia. così come lo sperare che facciano lo storno dall’ANTICIPO incassato lo scorso novembre su presunte tasse di quest’anno calcolate ad cazzum,… e perdona il francesismo

  1. Un pensiero, spero possa portarti un pizzico di buon umore!! http://fiocchidiburro.wordpress.com/2014/03/03/food-blog-awards/ passa a ritirare un premio!! Comunque, il nostro stato fa schifo, ci sta guardando andare a fondo da anni e anni… e tutta quella stupida complicata burocrazia di certo non aiuta.😦
    E già che ci sono ti consiglio questo http://100happydays.com/ …li per lì avevo pensato fosse una sciocchezza, invece sono al quarto giorno e inizio a vederne i lati positivi!!!

    • maa grazie che tesoro!! E si.. io i 100 happy days li faccio anche da prima di scoprire questa cosa… avere tante cose cattive di cui lamentarsi (giustamente) non mi impedisce di godermi le piccole cose buone anzi! Me le fa apprezzare di più🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...