CV un tanto al kg

curriculum-vitae

I siti per lo smercio di CV sono stati creati per prenderci in giro. L’ennesima presa in giro istituzionalizzata, ne sono convinta.

Quale altro motivo ci sarebbe, infatti, per la loro esistenza e proliferazione?

Di certo non ci aiutano a trovare lavoro, checchè ne dicano le belle statistiche colorate che vengono pubblicate in alto alla pagina, magari per convincerci a comprare l’iscrizione Premium, perchè solo così, pagando la nostra bella marchetta (l’ennesima), avremo di sicuro una marcia in più. Una bella spinta DA DIETRO per volare sempre più in alto.

Su su, fino a baciare il c.. ai potenti. Solo un gradino più in alto sulla scala digitale da cui elemosinare un lavoro. La’ dove lauree e master e anni di gavetta hanno fallito, siamo sicuri che un’iscrizione Premium invece si che ci aiuterà, con pochissimo sforzo e poca resa, ad emergere dalla massa informe di sfigati alla ricerca di lavoro.

Certo, ricordando le Regole Fondamentali del perfetto cercatore di lavoro:

1. troppo specializzato? non va bene, bisogna essere più malleabili. (in fondo anche la Ministressa del Lavoro ce lo continua a ripetere: basta con i grilli per la testa, bisogna essere più umili nella vita!)

2. troppo poco specializzato? non va bene. Cosa ce ne facciamo in azienda di uno che non sa fare bene niente?

3. Troppo giovane? non va bene, in fondo oggi sono richiesti un inimo di 2 anni di esperienza anche per un inserimento in stage, dove per almeno altri 2 anni avremo la possibilità di fare esperienza

4. troppo vecchio? non va bene. E se ci schiatti sul luogo di lavoro poi le tue spoglie come facciamo a smaltirle? e tutte le tasse che dovremo pagare… no, a noi aziende non conviene assumere vecchi, ma sfruttare ..ehm, FORMARE, giovani menti.

5. troppo donna? Non va assolutamente bene. Come minimo quando ti assumiamo, noi buone aziende, te ci sforni la quattro figli uno dietro l’altro, a noi ci tocca mantenerti, e nessuno ci fa il lavoro. E poi, non potremo mai licenziarti, perchè una donna è tutelata quanto una vacca sacra in India, in questa Italia legislata di merda.

E poi si sa, che le donne sono poco rappresentative, poco credibili, autoritarie, delle vere stronze, poco malleabili o assoggettabili alla regola del branco, e assolutamente non gestibili. Sempre con quella sindrome del mestruo, sempre incazzose… no no no, se se una donna è meglio che non lo scrivi nel cv, e che speri che al colloquio non se ne accorgano.

6. troppo uomo? troppo uomo va bene, in effetti. Anzi, lodati e imbrodati, e più sei incompetente meglio è: tu si che hai una brillante carriera assicurata e anzi, poveraccio, proprio non ci riusciamo a spiegare COME, come è potuto accadere che tu sia senza lavoro?

Sicuramente un errore burocratico. Cui possiamo immediatamente rimediare.

7. troppo laureato? non va bene… l’accademismo ci sta sulle sctole e senza esperienza sul campo delle tue teorie campate in aria non ce ne facciamo nulla.

8. troppo non laureato? eh non va bene. Per avere diritto a partecipare alle selezioni per la fantastica posizione di commissioniere da noi devi avere almeno 2 lauree, di cui una specialistica, un master, un anno di esperienza all’estero in campo internazionale, e molte più raccomandazioni di quelle che ci hai portato.

9. troppo raccomandato? ohhh, beh ma perchè non lo hai detto prima? vedi punto 6. Ti assumiamo, anche se dovremo fare a pugni con tutti gli altri che ti hanno fatto la loro offerta..oh, scegli noi, scegli noi! Avrai tutti i benefit che chiederai!

E poi, oh, ecco, somma regola, regola aurea, la 10 regola. la Regolissima da non trascurare mai:

10. sempre mantenere aggiornato il CV: i siti d’oggi infatti, ti minacciano di mese in mese di oscurarti il galleggiamento se non aggiungi sempre nuovi skill, sempre nuove attività, sempre nuove esperienze di lavoro e sfide e traguardi raggiunti e goal e… ma ehi, un momento.

Ma come …”nuove” esperienze ogni mese?? Ma mi spiegate dove diamine le vado a prendere le esperienze di lavoro nuove se è proprio un lavoro che sto cercando da 18 mesi???

the_homeless_have_talent_by_evalovinlucy

Ecco, quindi conviene partire con un CV di basso profilo, e aggiungere un’esperienza di lavoro al mese, così, spuntata dal nulla. Come se di mese in mese ci ricordassimo che ah, si.. sappiamo fare anche questo, e quello, e quell’altro (ma non troppa roba… vedete regola 1…)

Ahimè, questo non è un paese per gente che cerca lavoro.

Annunci

5 thoughts on “CV un tanto al kg

  1. non assumono e nel frattempo devi investire (soldi, tempo…) in corsi di perfezionamento… ma quale indirizzo scegliere? nel CV deve scrivere al massimo 2 pagine con dentro tutto. Non inviare il CV se non hai tutti i requisiti… non demordere!!!

    • Grazie! Io di certo non demordo.. Ma anche se ho tutti i requisiti e’ sempre la solita solfa. A volte sono anche troppi.

      Ma nulla mi impedirà di ridere di questa situazione, dove posso. E di puntare il dito la dove c’è qualcuno che se ne approfitta!

  2. Assolutamente non è un paese per chi cerca lavoro ma anche per chi il lavoro ce l’aveva e è stato licenziato per far posto all’amante del capo, ciò che è capitato di recente a un mio caro amico. Che dire, tira più un pel di …. no è meglio che non la scrivo questa cazzata…

    • L’ho Capita lo stesso… È quel che è capitato a me. A volte ci penso e mi dico: se rinasco, rinasco z.. Ok nemmeno io la dico. 🙂 in ogni caso forse preferisco essere senza lavoro, pensandoci bene……..

      Ci devo scrivere un post su questo dibattito ..!

  3. Pingback: Pane e companatico delle meravigliose esperienze di invio cv e ricerca lavoro | Giovane Carina e Disoccupata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...